About

Luca Spaggiari è un bassista, saxofonista e compositore di Novi di Modena (MO).

Nel corso degli anni ha lavorato come bassista e saxofonista in molteplici realtà professionali: dall’orchestra alla cover/tribute band, dall’ensemble jazz al cantautorato, esibendosi in tutta Italia e all’estero. Nel 2019 entra a far parte della band di Marco Ligabue e da anni collabora con i Living Theory e con Giacomo Voli (frontman dei Rhapsody of Fire e vincitore di All Together Now edizione 2021).

È membro dell’HybReed Saxophone Quartet in veste di baritonista insieme a Paolo Rossi (sax soprano), Simone Valla (sax contralto) e Giuliano Nora (sax tenore), con cui ha inciso nel 2021 il disco “Canzoni” (con la partecipazione di Alice Sacchi alla voce).

Diplomato in saxofono jazz al Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, ha studiato con i Maestri Achille Succi e Emiliano Vernizzi (con cui ha conseguito il diploma), portando avanti in contemporanea gli studi di basso elettrico presso il Modern Music Institute (MMI) sotto la guida del Maestro Giorgio Terenziani.
Attualmente studia composizione di musica per film al Conservatorio di Musica “Francesco Venezze” di Rovigo.

In qualità di docente, lavora da anni per la Scuola di Musica “L. Restani” di Novi di Modena (MO) e per la Fondazione Scuola di Musica “Carlo & Guglielmo Andreoli” di Mirandola (MO), tenendo corsi di basso elettrico, saxofono, musica d’insieme e web radio, operando su tutto il territorio della provincia.